Il trading automatico è una modalità che molti investitori sfruttano per riuscire a investire anche quando non hanno molto tempo a disposizione, infatti consente di eseguire e monitorare le operazioni di trading in maniera automatizzata e quindi senza la necessità della presenza fisica dell’investitore.


È una modalità operativa che prevede l’utilizzo di software automatizzati, noti come trading system automatici, trading robot o expert advisor, che permettono ai trader di eseguire le loro strategie in maniera automatica. 


Il trader definisce regole specifiche per l’ingresso e l’uscita dai trade che vengono eseguite automaticamente dal software, sarà quindi il software a scegliere le posizioni da aprire e da chiudere, gli asset su cui investire e in che modalità operare.


Il trader inserirà solo dei parametri, a cui la macchina si atterrà per fare le operazioni. Pertanto ogni trading system sarà differente perché segue una strategia di trading diversa.


Il trading automatico aiuta a minimizzare le emozioni durante l’attività di trading, quindi, soprattutto per i trader inesperti, questa modalità porta ad avere la massima razionalità e la capacità di studiare scientificamente i risultati passati (che non sono comunque garanzia di guadagni futuri).


Il software di trading automatico permette al trader di valutare il proprio sistema attraverso una fase di backtest, determinando le aspettative di successo (o perdita) per ogni trade.


Il trading automatico consente di valutare in maniera consistente il piano perché questo viene eseguito alla lettera. In tal modo si potrà vedere se l’idea di trading ottiene gli obiettivi prefissati.


La macchina risponde automaticamente alla variazione delle condizioni di mercato. Per questo i sistemi automatici sono sempre più veloci dell’uomo e, in taluni casi, questo può fare la differenza.


Con il trading automatico è inoltre più semplice gestire più account e seguire più strategie diverse contemporaneamente.