Ti riferisci alle "mie" strategie ma durante le lezioni dovresti acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare modelli da solo e questo porterebbe ovviamente a risultati diversi. Una singola strategia adottata con un rischio pro scambio pari all'1% potrebbe portare a un rendimento del 30% / anno o a 0 essendo impossibile negoziarlo in quanto non tutte le strategie possono essere scambiate con un rischio dell'1%. La performance complessiva dipende quindi anche dal numero di strategie attive. Quindi direi che con un portafoglio normalmente diversificato e quel livello di rischio si dovrebbe avere la possibilità di ottenere un rendimento del 25-35% ma non esiste una formula matematica come strumento generale per stimarla.


Il tempo da dedicare è maggiore in una fase iniziale quando si desidera iniziare a sviluppare, naturalmente dipende da te, le persone normalmente impegnate dedicano anche troppo tempo ma una quantità ragionevole di tempo a settimana può essere stimata in 3-4 ore distribuendo queste come preferisci.

Se scegli MultiCharts devi pagare circa 1000 USD (più o meno, utilizzando lo sconto che abbiamo concordato con loro) per la licenza e poi qualcosa di simile per ottenere dati di qualità da IQFeed (solo per menzionare quello che considero il migliore) essendo la prima una spesa una tantum mentre i dati sono a carico annuale.