Backtesting: Per fare solo backtesting su MultiCharts puoi utilizzare tranquillamente solo i dati IQFeed che ho caricato nella cartella Dropbox condivisa con gli altri studenti Unger Academy.

Una volta scaricato il pacchetto dati dalla cartella di tuo interesse, puoi aprirlo ed importarlo nel Quote Manager ed in seguito selezionare la modalità "Offline" da MultiCharts per utilizzare solo i dati salvati nel database (MultiCharts: File => Preferences => DataServerMode: Offline). In questo modo puoi utilizzare i dati salvati per i backtest ma non per il paper trading che necessita comunque di dati in tempo reale.


Paper trading: Per i dati in tempo reale potresti iniziare sottoscrivendo i dati di IB pur sapendo che potrebbero esserci sporadici errori però almeno non spenderesti un'ingente somma solo per il paper trading...

Se poi in futuro vorrai fare trading direttamente sui futures con IB è consigliata la sottoscrizione ad un feed qualitativamente più elevato (come IQFeed).

Da quello che so comunque IB non fornisce uno storico esteso per cui dubito che ti sia sufficiente la mole dati fornita per fare anche backtesting...