Avrei alcune domande:
  1. I codici per l’EA su che piattaforma devo farli girare per avere gli stessi o simili rendimenti annuali?
  2. I codici per l’EA su che broker deve lavorare per avere gli stessi o simili rendimenti annuali?
  3. Di che cifra parliamo che deve avere il conto trading per generare 10 volte il costo dell'acquisto?


Se effettivamente il sistema funziona e in poco tempo mi ripago il costo dell'acquisto io sarei ben felice di accettare, ma in giro ci sono troppe “persone” che decantano risultati eccezionali omettendo “piccoli” particolari che poi si rivelano vincolanti per l’ottenimento di tali risultati.

Con tutto il rispetto per un trader professionista come il Sig. Unger, che ha dimostrato la sua esperienza a più riprese, in un video ha detto che il miglior consiglio che avrebbe potuto ricevere a suo tempo da neofita quale sono io adesso è quello di non intraprendere questo business, quindi pongo le suddette domande per trovare coerenza in ciò che mi si offre e ciò che ho intuito analizzando tutti i video da lui fatti.



Partendo dal fondo ti confermo che cerco di dissuadere chi si avvicina a questo mondo, io fui dissuaso e nientemeno che da Domenico Foti eppure ho fatto la mia scelta ed ho avuto fortuna. 


Quello che cerco di trasmettere è la realtà di questo lavoro che non è, come troppo spesso viene presentato, il paese dei balocchi, pochi riescono e la maggior parte finisce male semplicemente perché intraprende questa strada con l'illusione della ricchezza e non con la passione necessaria a svolgere l'attività nel miglior modo possibile e con l'umiltà necessaria.


Quello che ho costruito come offerta formativa è prima di tutto in risposta alle tante domande ricevute e poi nasce da una semplice considerazione di opportunità di business, da parte mia ci metto le conoscenze accumulate negli anni, spesso frutto di errori costosi e spero con questo che molti possano evitare tali errori. 


I miei percorsi offrono quindi quello che credo sia un bagaglio tecnico fondamentale per il trading sistematico basandomi sulla mia esperienza ma in nessun caso ti verrò a dire che questa è la via per la ricchezza, potrebbe esserlo ma non è una scorciatoia né una soluzione ai problemi finanziari.


Venendo alle domande più tecniche al momento i codici sono disponibili per Multicharts ed è dove li uso io direttamente, io lavoro su interactive brokers e uso lo stesso broker per i dati sul fib mentre il dax è alimentato tramite IQFeed.

 

Sia la piattaforma MC sia il flusso IQFeed comportano costi aggiuntivi quantificabili nell'ordine di qualche centinaio di euro mensili a seconda dell'offerta scelta.


Stiamo comunque lavorando per un utilizzo dei sistemi anche su Metatrader ma finché le verifiche non saranno completate non faccio girare il codice, la scelta è stata fatta proprio per andare incontro a chi non vuole sostenere i costi di un software particolare e vuole operare magari sui CFD. 


Non ci sono garanzie di guadagni ma il sistema dax ha generato finora ogni anno cifre superiori a 10 volte il costo del manuale (o negli anni più "scarsi" di poco inferiori), il tutto con un DD attorno ai 13000 Euro, direi quindi che sarebbe teoricamente possibile utilizzarlo con un conto di 40-50k anche se a livello di margini e trade perdenti richiederebbe molto meno (attenzione però che proprio per il tipo di stop usati può inanellare serie negative anche lunghe). 


Il sistema sul fib ha portato finora guadagni nell'ordine del fattore 10x ma lo considero più rischioso per via dell'overnight. Unendo i 2 sistemi e lavorando sui contratti mini ritengo che in 2 anni si possano ottenere guadagni nell'ordine di grandezza segnalato con un capitale di 1/3 o 1/5 di quello indicato sopra, il tutto se ovviamente le condizioni di mercato non mutano drasticamente (il che è sempre possibile ma abbastanza improbabile osservando il comportamento degli ultimi 10 anni). Tutto quanto sopra come vedi non considera i sistemi del percorso perché fa riferimento solo ai sistemi offerti gratuitamente ai partecipanti del webinar sullo sviluppo sistemi e a quello fatto a suo tempo per trendonline dove veniva presentato uno sviluppo sul fib. 

I sistemi sviluppati durante il programma permettono una maggiore diversificazione con maggiori garanzie nei periodi di vacche magre ma non dimenticare che lo scopo del materiale per chi vi partecipa è di imparare a sviluppare sistemi in maniera autonoma e non di usare i codici proposti (cosa possibile ovviamente ma che ritengo impoverisca lo spirito di partecipazione e che, a quel punto, credo non convenga nemmeno spendere i soldi per iscriversi ma limitarsi all'uso dei sistemi forniti gratuitamente).